Ti trovi in: HOME > Ambiente > Emissioni in atmosfera

Emissioni in atmosfera

L'entità e le modalità di emissioni in atmosfera devono rispettare le disposizioni previste dalla Parte V del D.Lgs 152/2006 (Testo Unico Ambientale), definendo i criteri e i requisiti previsti in casi di autorizzazione “ordinaria” e “generale”.

I gestori degli impianti richiedono l'autorizzazione per installare un nuovo impianto, trasferire un impianto da un luogo ad un altro o modificare un impianto esistente. Hanno l'obbligo di comunicare tali informazioni alla provincia di competenza definendo sia la tipologia che la portata delle emissioni convogliate (emissione di un effluente gassoso attraverso uno o più appositi punti) e delle emissioni diffuse (emissione diversa da quelle convogliate).

La Eris Srl é in grado di fornire alle aziende servizi di consulenza per la verifica degli obblighi connessi alla richiesta di autorizzazione, nonché attività di supporto per l'esecuzione e la realizzazione di misurazioni e monitoraggi nel rispetto delle prescrizioni previste nelle autorizzazioni rilasciate.