news

Aumento importo sanzioni sicurezza sul lavoro

2018-06-28 10:29:14
no-image

Sulla Gazzetta Ufficiale del 19 giugno 2018 è stato pubblicato un comunicato con il quale si annuncia che dal 1 luglio 2018 l'importo della sanzioni per le violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro sarà aumentato del 1,9%.
Già nel 2013, l'importo delle sanzioni era stato aumentato del 9,60%. Il nuovo aumento del 2018 si andrà a sommare al precedente.
E' chiara la volontà delle istituzioni competenti, di voler creare un ulteriore deterrente, per tutti i datori di lavoro che devono adeguarsi agli obblighi previsti dalla vigente normativa in materia di salute sicurezza sul lavoro D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Ricordiamo che le sanzioni previste dal precitato testo unico per la sicurezza sul lavoro, sono di natura sia amministrativa che penale. L'iter normativo, in seguito ad un'eventuale contestazione da parte di un organo di vigilanza per violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, prevede dopo l'ottemperanza alle prescrizioni impartite, il pagamento di una sanzione pecuniaria. Pertanto, il precedente importo subirà un aumento dell'1,9%.