news

Dotazioni del Kit di Primo Soccorso

2018-08-06 09:59:55
First aid

Recentemente sono stati registrati numerosi casi di persone vittime di shock anafilattico, termine con il quale si intende una violenta e veloce reazione allergica, che in alcuni casi può causare la morte.

Qualsiasi sia il contesto nel quale le persone coinvolte si trovino e quale sia la fonte che ha causato la reazione allergica, il risultato finale è stato sempre lo stesso: difficoltà a soccorrere in tempo la vittima in quanto non si avevano a disposizione le dotazioni necessarie per intervenire in caso di shock anafilattico.

Nel caso di reazioni allergiche, è importante ricordare che ogni individuo ha una propria suscettibilità individuale e può reagire in modo differente in caso di contatto/esposizione ad un allergene presente in un alimento, oppure che derivi da una puntura di insetto (es. api o vespe).

Il ripetersi di episodi simili, ha fatto nascere l'esigenza di proporre come dotazione aggiuntiva delle cassette di primo soccorso, come l'inserimento di un Kit specifico per soccorre un individuo in shock anafilattico, contenente:
- siringa autoiniettante di adrenalina
- antistaminici
- cortisone

Avendo a disposizione un kit del genere, potrebbe essere più semplice intervenire su soggetti vittime di shock anafilattico, aumentando le possibilità di ridurre gli effetti gravi per la salute dell'infortunato.

Sarebbe buona prassi prevedere che non soltanto i luoghi di lavoro siano obbligati a dotarsi di una cassetta di primo soccorso, ma prevedere per qualsiasi attività aperta al pubblico la presenza di kit di primo soccorso completo.