news

Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

28 Aprile 2018

2018-04-27 07:34:34
IMMAGINE ILO

Nell'ambito della campagna globale sulla salute e sicurezza sul lavoro 2018, promossa dall'ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), il prossimo 28 aprile si terrà la Giornata Mondiale per la Salute Sicurezza sul Lavoro.

Il tema centrale della edizione 2018 è la tutela dei giovani lavoratori, in programma per il giorno 28 aprile 2018, alla quale seguirà una seconda giornata fissata per il 12 giugno ed incentrata contro il lavoro minorile.

Entrambi i temi estremamente attuali e rivolti all'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, sia uomini che donne, i quali rappresentano il 15% dei lavoratori, ma che purtroppo rientrano anche nel 40% delle vittime di infortuni sul lavoro non mortali.

La giornata contro il lavoro minorile, promuove la tutela dell'infanzia e al diritto di ogni bambino di vivere nella maniera più appropriata la propria età. Tenuto conto che la percentuale di lavoro minorile è ancora elevata e che sono molti i fattori che concorrono a rendere pericolose alcune attività lavorative, alimentando di conseguenza, il tasso degli infortuni che vede coinvolti i piccoli lavoratori.

La campagna globale dell’ILO mira ad accelerare l’azione per la realizzazione dell’Obiettivo 8.8 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile: "proteggere i diritti dei lavoratori e promuovere ambienti di lavoro salubri e sicuri per tutti i lavoratori".

E' fondamentale, pertanto, ribadire quanto il rispetto delle norme ed un'adeguata azione di prevenzione, formazione ed informazione dei lavoratori, rappresentino un aspetto fondamentale nella promozione della salute e sicurezza sul lavoro.

Unisciti a Noi!
#GenerationSafe&Healthy

Giovani, salute e sicurezza: messaggi chiave