Gomma riciclata e campi sportivi artificiali

Valutazione del rischio per la salute

2017-02-28 17:05:16
Erb

Nel mese di giugno 2016, la Commissione europea ha richiesto l'ECHA l'avvio del processo di valutazione del rischio la salute relativamente, alle sostanze in gomma riciclata utilizzate nei campi sportivi artificiali.

Lo studio ha coinvolto i produttori di granuli di gomma riciclata, i lavoratori interessati nelle attività di installazione o manutenzione degli impianti, interessando anche la popolazione generale, compresi i bambini e i giocatori professionisti.

Sulla base delle informazioni raccolte e delle prove effettuate, l'ECHA ha concluso che il rischio per i lavoratori che installano e mantengono i campi sportivi in gomma riciclata, compresi i giocatori e bambini, è risultato molto basso.

Nel processo di valutazione sono state considerate le varie vie di esposizione, inalatoria, cutanea ed orale, esaminando tutte le sostanze pericolose presenti nei granuli di gomma riciclata quali, idrocarburi policiclici aromatici (IPA), metalli, ftalati, composti organici volatili (COV) e gli idrocarburi semi-organici volatili (SVOCs).

Sulla base delle informazioni raccolte, l'ECHA ha concluso il processo di valutazione indicando che, il livello di rischio per la salute relativamente all'esposizione a granuli di gomma riciclata, è molto basso.
In particolare è emerso che:

• I valori di IPA riscontrati nei granuli di gomma sono ben al di sotto dei limiti fissati per le sostanze cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione (CMR) ai sensi del REACH e la concentrazione di IPA misurata nei campi sportivi europei, comporta un rischio di poter sviluppare il cancro nel corso della vita molto basso;
• I livelli di concentrazione dei metalli sono risultati al di sotto dei limiti consentiti anche dalla legislazione giocattoli;
• La concentrazione di ftalati, benzotiazolo e metilisobutilchetone, sono risultati inferiori ai livelli in grado di sviluppare problemi per la salute umana.
• I composti organici volatili emessi da granuli di gomma nelle sale interne potrebbero causare irritazione agli occhi e alla pelle.

L'ECHA ha inoltre evidenziato diversi spunti di miglioramento per approfondire ulteriormente la valutazione del rischio, suggerendo le seguenti azioni da intraprendere:
1. Considerare modifiche al regolamento REACH per garantire che i granuli di gomma siano forniti soltanto con livelli di concentrazioni molto bassi di IPA ed altre sostanze pericolose;
2. I proprietari e gestori di campi (indoor e outdoor) già esistenti, dovrebbero misurare le concentrazioni di IPA e di altre sostanze presenti nei granuli di gomma utilizzati nei loro campi, e rendere queste informazioni disponibili alle parti interessate in modo comprensibile;
3. I produttori di granuli di gomma e le loro organizzazioni di interesse dovrebbero sviluppare linee guida per aiutare tutti i produttori e gli importatori di gomma riciclata a testare il loro materiale;
4. Le associazioni europee di calcio, club e società sportive dovrebbero assicurarsi di lavorare con produttori attenti alle normative e disponibili a fornire tutte le informazioni relative alla sicurezza dei granuli di gomma utilizzati nei manti erbosi sintetici;
5. I proprietari e gestori di campi al coperto già esistenti con inserti di granuli in gomma riciclata, dovrebbero garantire un'adeguata ventilazione dei loro impianti.

Fonte ECHA
28 febbraio 2017