Linee Guida sul monitoraggio degli aeriformi

2019-01-02 17:20:55
Air sampl

ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha annunciato la pubblicazione delle “Linee Guida sul monitoraggio degli aeriformi”.

Il monitoraggio delle matrici aeriformi (soil gas survey, misure di flusso, monitoraggio dell’aria ambiente), spiega ISPRA, è sempre più utilizzano nell'ambito dei procedimenti di bonifica dei siti contaminati sia in fase di caratterizzazione ambientale, sia per l’esecuzione dell’analisi di rischio sito-specifica, sia per la progettazione degli interventi, per cui è apparso necessario definire con dettaglio maggiore ed uniforme, le attività relative alle matrici aeriformi, le modalità di esecuzione delle indagini, campionamenti, analisi.

Motivo per il quale, l’ISPRA e le ARPA, hanno elaborato una serie di documenti tecnici finalizzati a definire una procedure per la validazione, da parte degli Enti di Controllo, dei dati derivanti dalle misure dirette di aeriformi effettuate nei siti sottoposti a procedimento di bonifica e del loro corretto utilizzo nell'ambito del procedimento stesso.

I documenti prodotti sono da considerarsi come supporto tecnico a disposizione delle Agenzie e degli operatori pubblici e privati del settore. Inoltre è stato sviluppato il software “Rome plus”, il quale rappresenta lo strumento ufficiale validato da SNPA (Sistema nazionale di protezione ambientale) per l’applicazione delle indicazioni tecniche presenti nelle suddette Linee Guida.