Misura della polverosità di materiali massivi che contengono nanomateriali (NOAA)

Norma UNI EN 17199

2019-06-05 08:43:35
Download 1

La Serie UNI EN 17199, entrata in vigore il 9 maggio 2019, si compone di cinque parti che trattano aspetti diversi di questa esposizione professionale che vanno dai requisiti alla scelta dei metodi di prova.

La norma è finalizzata alla misura della polverosità di materiali massivi che contengono nanomateriali o loro aggregati ed agglomerati (NOAA), oppure altre particelle respirabili negli ambienti di lavoro.

Nella parte 1 sono riportati la metodologia per la misura e la caratterizzazione della polverosità di materiali in massa che contengono o rilasciano NOAA, o altre particelle respirabili,le condizioni ambientali, le procedure di manipolazione del campione ed il metodo per il calcolo e la presentazione dei risultati. Inoltre viene anche indicata una linea guida sulla scelta del metodo da usare.

Nelle restanti 4 parti troviamo i vari metodi da poter utilizzare:
- Metodo del tamburo rotante (Parte 2)
- Metodo del gocciolamento continuo (Parte 3)
- Metodo col tamburo rotante piccolo (Parte 4)
- Metodo con agitatore orbitale (Vortex) (Parte 5)

Ognuna di queste parti descrive la tipologia degli strumenti e dei dispositivi, e le procedure per il calcolo e la presentazione dei risultati. Indica anche le linee guida per la valutazione e come relazionare i dati.