news

Regolamento REACH

Aggiornamento dell'elenco Restrizioni nei Tessuti e capi di Abbigliamento

2018-11-15 15:42:20
Tessuti

La pubblicazione del Regolamento UE 1513/2018 ha introdotto importanti aggiornamenti in riferimento alle sostanze soggette a restrizione ai sensi del Regolamento REACH.
L'Allegato XVII del Regolamento REACH elenca le restrizioni in materia di fabbricazione, immissione sul mercato e utilizzo di alcune sostanze in miscele o in articoli (compresi i tessuti e i capi di abbigliamento).

Il Regolamento UE 1513/2018 ha di fatto modificato ed aggiornato l'elenco delle sostanze sottoposte a restrizione, aggiornando i limiti per le sostanze CMR (cancerogene, mutagene e reprotossiche), che possono essere presenti all'interno di articoli tessili, abbigliamento, calzature oppure aggiunte intenzionalmente per conferire all'articolo una caratteristica specifica.

Le sostanze soggette a restrizione (vedi allegato) presentano proprietà diverse una dall'altra e sono utilizzate in processi differenti nel settore dell'abbigliamento e dei relativi accessori, degli articoli tessili e delle calzature, pertanto i valori di concentrazione massima dovrebbero essere specificati per singole sostanze o per gruppi di sostanze.

Il Regolamento UE 1513/2018 è già entrato in vigore e l'elenco degli articoli interessati dalle nuove restrizioni è disponibile di seguito in allegato.

Per maggiori informazioni, per verificare l'applicabilità delle nuove restrizioni in articoli tessili e di abbigliamento e per evitare eventuali sanzioni o non conformità, è possibile contattare i nostri uffici.

Regolamento_UE 1513/2018 - Allegato