news

Rimozione Amianto da Edifici Pubblici

Pubblicazione della graduatoria

2018-03-15 13:33:28
Amianto 2 620x465

In seguito alla scadenza del bando per la progettazione degli interventi di rimozione dell'amianto dagli edifici pubblici, con il D.M. 27 Novembre 2017 n. 510, è stata approvata e pubblicata la graduatoria, dei destinatari dei fondi stanziati per la rimozione dell'amianto (vedi allegato).

L'ampio utilizzo che questo materiale ha avuto nella realizzazione di edifici pubblici e privati, ha comportato la necessità di prevedere un bando specifico (D.M. del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 1/STA del 10 gennaio 2017) per la rimozione dell'amianto dagli edifici pubblici, dando priorità agli edifici scolastici ed alle situazioni di particolare rischio, quali ad esempio la presenza di amianto friabile, che può determinare la presenza di fibre aerodisperse.

L'aspetto probabilmente più importante legato alla gestione dell'amianto non è soltanto correlato alla attività di rimozione di tale materiale, quanto piuttosto, all'attuale mancanza di un valido sistema di riciclo o di riutilizzo dei materiali contenenti amianto, che possano favorire la creazione di un sistema sostenibile ed in grado di limitare la quantità di materiale da destinare in discarica.

allegato_graduatoria_Fondo_amianto-PA.pdf