Ti trovi in: HOME > Sicurezza > Nomina RSPP esterno

Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP esterno)

Il D.Lgs 81/08 prevede per il Datore di Lavoro l'obbligo di identificare e nominare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) deputato alla realizzazione di un servizio di prevenzione e protezione dai rischi per i lavoratori.

La nomina dell'RSPP rappresenta un non delegabile da parte del Datore di Lavoro così come definito all'Art. 17 del D.Lgs 81/08.

In accordo con quanto stabilito all'Art. 31 con il Datore di Lavoro può identificare internamente un proprio RSPP, ma anche affidare esternamente tale ruolo di RSPP, purché venga verificata la capacità e la presenza dei requisiti professionali adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative aziendali (Art. 32).

Nell'ambito del proprio Team di professionisti, la Eris Srl é in grado di offrire attività di incarico di RSPP esterno per tutti i settori ATECO, fornendo attività di supporto Aziendale nell'ambito della valutazione dei rischi definiti sulla base delle attività lavorative e dei cicli produttivi aziendali.