Valutazione del Rischio Cancerogeno o Mutageno

La presenza e l'utilizzo di sostanze che rispondono ai criteri di classificazione quali sostanze Cancerogene o Mutagene, stabiliti ai sensi dei D.Lgs 52/1997 e 65/2003 e del Regolamento CLP CE n. 1272/2008, comporta l'obbligo per il Datore di Lavoro di realizzare una valutazione specifica per individuare i rischi per la salute e per la sicurezza derivanti dall'utilizzo di sostanze cancerogene o mutagene ai sensi del Titolo IX – Capo II del D.Lgs 81/08.

La verifica delle valutazioni fino ad oggi condotte deve essere attentamente realizzata anche alla luce dei nuovi elementi e delle nuove classificazioni introdotte dall'entrata in vigore del Regolamento REACH (CE) n.1907/2006 per la gestione delle sostanze chimiche, del Regolamento (CE) n. 1272/2008 per la classificazione, etichettatura e imballaggio dei prodotti chimici.

La Eris Srl é specializzata nelle attività di consulenza per l'attuazione della valutazione del rischio connessa alla esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni, così come previsto dal D.Lgs 81/08 ed integrandone le disposizioni con quanto previsto dai nuovi regolamenti europei.

A completamento della attività di valutazione sono definite specifiche strategie di campionamento basate su elementi di igiene industriale per la realizzazione di monitoraggi ambientali, personali e biologici nell'ambito della valutazione per l'esposizione professionale ad agenti cancerogeni o mutageni ai sensi del D.lgs 81/08.