Ti trovi in: HOME > Sicurezza > Rischio Chimico

Valutazione del Rischio Chimico

La presenza e l'utilizzo di agenti chimici durante lo svolgimento delle attività lavorative comporta la realizzazione di una valutazione specifica per individuare i rischi per la salute e per la sicurezza derivanti dall'utilizzo di sostanze chimiche ai sensi del Titolo IX – Capo I del D.Lgs 81/08.

La verifica delle valutazioni fino ad oggi condotte deve essere attentamente realizzata anche in considerazione della necessità di integrare tutte le informazioni e gli aggiornamenti connessi all'entrata in vigore del Regolamento REACH (CE) n.1907/2006 per la gestione delle sostanze chimiche, del Regolamento (CE) n. 1272/2008 per la classificazione, etichettatura e imballaggio dei prodotti chimici e il Regolamento (UE) n. 453/2010 per la compilazione delle Schede dati di sicurezza.

La Eris Srl é specializzata nelle attività di consulenza per la valutazione del rischio chimico ai sensi del D.Lgs 81/08 integrandone le disposizioni con quanto previsto dai nuovi regolamenti europei.

A completamento della attività di valutazione sono definite specifiche strategie di campionamento basate su elementi di igiene industriale per la realizzazione di monitoraggi ambientali, personali e biologici nell'ambito della valutazione per l'esposizione professionale ad agenti chimici ai sensi del D.lgs 81/08.