Prodotti fitosanitari ed applicazione del Regolamento CLP

Misure di prevenzione e protezione nell’impiego professionale dei prodotti fitosanitari. Quali modifiche ha introdotto il Regolamento

2018-03-27 11:32:11
Fitosanitari

In relazione alla valutazione del rischio chimico , le misure di prevenzione e protezione dipendono dalla classificazione ed etichettatura delle sostanze e/o delle miscele impiegate nel luogo di lavoro.
Anche i prodotti fitosanitari come le altre sostanze o miscele dal 1° giugno 2015 devono essere classificati ed etichettati in conformità al Regolamento (CE) N.1272/2008 (CLP) . Pertanto per i prodotti fitosanitari potrebbe essere necessaria l’aggiunta di ulteriori informazioni supplementari all’etichettatura.

Con i nuovi pittogrammi ed una nuova classificazione delle frasi di rischio, si è passati ad una classificazione peggiorativa dei prodotti fitosanitari. Questo ha portato gli utilizzatori e i detentori a confrontarsi con i nuovi pericoli delle sostanze e nuove capacità di comprensione dei rischi legate all’utilizzo dei prodotti fitosanitari.
Resta invariata l’importanza della scheda di sicurezza con tutte le indicazioni in essa contenute a cui l’utilizzatore deve far riferimento per la tutela del lavoratore che lo utilizza.