Articoli Pirotecnici | Novità ADR 2018

Importanti novità per articoli pirotecnici ed esplosivi

2018-01-08 11:43:35
Images 2

Il 27/11/2017, il Ministero dell'Interno, ha emanato una nuovo Circolare relativa alle modalità ed alle condizioni di trasporto di materiale esplosivo ed articoli pirotecnici: "Circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Ufficio degli Affari, Polizia Amministrativa e Sociale prot. 557/PAS/U/017341/XV.C.(68)" (disponibile in allegato).

Il Ministero dell’Interno fa riferimento alle norme di “safety” e “security” richiamate già nella Normativa ADR, e pertanto, il rilascio delle nuove licenze di trasporto, nonché gli avvisi di trasporto, estesi anche per materiali esplosivi di I, IV e V categoria, dovranno essere subordinati alla verifica da parte della Prefettura di competenza, dell’avvenuta nomina del consulente ADR da parte del trasportatore presso l’Ufficio Provinciale della Motorizzazione competente per territorio.

La Circolare, indica anche l’obbligatorietà della nomina del consulente ADR, per le imprese la cui attività comporta trasporti di merci pericolose, oppure operazioni di imballaggio, di carico, di riempimento o di scarico, connesse a tali trasporti.

Sono, inoltre, contemplati anche i casi di esenzione dell’obbligatorietà di nomina del consulente ADR prevista per i trasporti occasionali di fuochi pirotecnici con una bassa pericolosità. In questo caso, per legge, il trasportatore, ha l’obbligo di comunicare annualmente all’Ufficio Provinciale della Motorizzazione competente per territorio, frequenza, quantità e tipologia di merce pericolosa movimentata.

Sia nei casi di obbligatorietà della nomina del consulente ADR oppure nei casi di possibile esenzione, la circolare prescrive un controllo incrociato tra la Prefettura e Motorizzazione per assicurare l’idoneità della ditta incaricata al trasporto di materiale esplosivo.
Ovviamente tale controllo amministrativo è preventivo e propedeutico al rilascio della licenza di trasporto.

Tutti gli operatori (speditori, imballatori, caricatori/scaricatori e trasportatori) operanti con speciali merci pericolose, quali gli esplosivi, hanno l'obbligo di ottemperare alla Normativa ADR.

Circolare-MI-prot-557-PAS-U-017341-XVC68-del-27-11-17.pdf