Bisfenolo A

Nuovi limiti nell'utilizzo

2017-01-20 18:57:16
BisfenoloA

Il bisfenolo A è classificato nella UE come una sostanza che ha effetti tossici sulla nostro sistema riproduttivo. Tutti i fabbricanti, gli importatori o fornitori di BPA devono classificare e miscele di etichette contenenti BPA come tossici per la riproduzione di categoria 1B a partire dal 1° marzo 2018.

Ciò significa che le aziende saranno meglio informati circa i potenziali effetti pericolosi e come i lavoratori possono essere protetti.

Materiali a contatto alimentare
Il BPA è stato vietato dal biberon in tutta l'UE dal 1° giugno 2011.
In Belgio, Svezia e Danimarca, è anche vietato in altri materiali che entrano in contatto con gli alimenti per lattanti e bambini sotto i tre anni.
La Francia ha vietato BPA in tutti imballaggio, contenitori e utensili da cucina. BPA è consentito per l'utilizzo in materiali che sono a contatto con alimenti nell'UE, tuttavia, c'è una quantità massima che è consentito percolare del materiale.

Limite nei giocattoli
Attualmente nell'UE, vi è un limite alla quantità di BPA che è consentito a percolare dai giocattoli per i bambini fino all'età di tre anni e in tutti i giocattoli che sono destinati ad essere messi in bocca di un bambino. Tale limite di migrazione è attualmente 0,1 mg/l di BPA.
Nel luglio 2016 la Commissione europea ha pubblicato una proposta di abbassare tale limite a 0,04 mg / l. Questo nuovo limite dovrebbe entrare in vigore nel 2018.

Limite di utilizzo per la carta termica
Nel dicembre 2016, la Commissione europea ha deciso di limitare BPA nella carta termica utilizzata in UE. Il divieto entrerà in vigore nel 2020, dando ai fabbricanti, importatori e utilizzatori di carta termica il tempo di eliminare gradualmente fuori e trovare un'alternativa.

Fonte: echa

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-55b85b62-3186-4ebd-a9fe-7eb7c5cb79b1.html