Sicurezza aziendale: la corretta gestione delle sostanze chimiche tra progresso e sviluppo

Workshop - Camera di Commercio Caserta

2015-11-25 18:24:17
Workshop 19 Novembre 2015 - Caserta

Il 19 Novembre presso la Camera di Commercio di Caserta si è tenuto un workshop sulla corretta gestione dei prodotti chimici in azienda, finalizzato ad una maggiore tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Il workshop è stato organizzato e coordinato dall'OsservatorioSaluteLavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e dal Consorzio Promos Ricerche quale Sportello della Responsabilità Sociale d’Impresa di Napoli.

La presenza al seminario di oltre 120 partecipanti, ha confermato non solo l’interesse per la tematica da parte di aziende e dei professionisti del settore della prevenzione, ma anche la necessità di approfondire gli aspetti normativi e regolatori, con particolare riferimento alla corretta circolazione dei prodotti chimici nell’ambito dei mercati comunitari, perseguendo il percorso avviato dalla commissione europea di garantire una maggiore tutela della salute umana e dell’ambiente.

Il workshop si è aperto con i saluti del Presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone e dell’AD del Consorzio Promos Ricerche. Ferdinando Flagiello.
L’introduzione dei lavori è stata effettuata dalla Prof.ssa Maria Triassi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ateneo Federico II, da sempre impegnato a garantire e soddisfare i bisogni formativi attuali di tutti gli operatori della prevenzione, e la moderazione è stata condotta da Attilio Montefusco, DG del Consorzio Promos Ricerche.

Gli aspetti normativi, tecnici e innovativi introdotti dai regolamenti oggetto del seminario sono stati illustrati da Ernesto Russo, chimico ed esperto nella prevenzione occupazionale, da Pasquale Lama, OsservatorioSaluteLavoro del Dipartimento Sanità Pubblica Federico II, da Maria Luisa Gallo, ARPAC Laboratorio Regionale REACH ed Ecotossicologia, Vincenzo D'Onofrio, esperto del settore sicurezza e ambiente, Arcangelo Saggese Tozzi, Vigilanza REACH della Regione Campania, da Vittorio Severino, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Caserta, Giuseppe Belardo, Consigliere dell'Ordine degli Ingegneri di Caserta e da Consalvo Sperandeo e Giancarlo Ricciardelli del Dipartimento Prevenzione ASL Caserta.

Per scaricare la locandina gli atti del workshop del 19 Novembre è possibile collegarsi direttamente al link di seguito riportato:

http://www.promosricerche.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=2183:22-maggio-2015-seminario-su-prodotti-chimici-nuovi-criteri-di-classificazione-ed-etichettatura&Itemid=142&lang=it

http://www.promosricerche.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=2183:22-maggio-2015-seminario-su-prodotti-chimici-nuovi-criteri-di-classificazione-ed-etichettatura&Itemid=142&lang=it