Vademecum Norma UNI ISO 45001

2018-07-12 08:08:47
Images 1

L'UNI - Ente Italiano di normazione ha pubblicato una linea guida per l'adozione della UNI ISO 45001, la nuova norma “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro" che sostituirà la OSHSAS 18001.
La nuova norma è strutturata per essere integrata con la precedente con le norme del sistema di gestione qualità (ISO 9001) ed ambientale (ISO 14001).Ricordiamo che la ISO 45001 come le precedenti citate sono norme tecniche volontarie, pertanto è una deliberata scelta dell'azienda decidere di applicarle. I principali benefici della ISO 45001 sono l'aumento dell'efficienza dei processi aziendali, riduzione degli infortuni sul lavoro, riduzione dei costi dei premi assicurativi, maggiore diffusione della cultura della prevenzione e della salute e sicurezza sul lavoro, maggior coinvolgimento dei lavoratori rendendoli parte attiva nei processi inerenti la tutela della salute e sicurezza.
Nella guida sono contenuti i requisiti della norma e la guida all'uso.
I principali punti in essa contenuti sono:
- il concetto di rischio per la salute e sicurezza sul lavoro
- chi sono i principali destinatari della norma
- la politica per la salute e sicurezza sul lavoro
- i vantaggi della norma
- l'importanza della partecipazione e della consultazione dei lavoratori
- la certificazione

In allegato la linea guida -La norma UNI ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - Requisiti e guida per l’uso” .

Salute-e-sicurezza-sul-lavoro-UNI-ISO-45001.pdf